Follow Us On

Private • 05 Aprile 2023

L’illuminazione del verde

Nell’allestimento di un matrimonio all’aperto, le luci per gli alberi da giardino possono creare un’atmosfera suggestiva ed elegante. Vediamo quali sono i tipi di illuminazione più adatti a decorare l’ambiente esterno.

Luci per alberi da giardino: le fairy lights

Le fairy lights sono dei fili luminosi che emanano una luce calda e soffusa. Poiché le lampadine a led non si surriscaldano, possono essere collocate anche in prossimità della chioma e della corteccia delle piante. Puoi usarle per avvolgere i rami e illuminare la chioma degli alberi, oppure appenderle e lasciarle scendere fino a terra per un effetto “cascata di luce”. Inoltre, con le fairy lights è possibile creare dei festoni luminosi da appendere agli arbusti più alti per realizzare delle magnifiche scenografie attorno al luogo del ricevimento nuziale. Le ghirlande di microluci sono adatte anche a illuminare gli alberi che costeggiano i sentieri della villa, i filari di una vigna o le composizioni floreali.

Come scegliere le luci per gli alberi da giardino

Se l’esigenza è quella di illuminare alberi da giardino con un fusto molto grande, è preferibile scegliere dei proiettori led ad ampia apertura, che permettono di irradiare la luce su tutta la chioma della pianta. Per gli alberi con fusto alto e sottile invece consigliamo di usare un proiettore Spotlight con un fascio luminoso più stretto, in grado di valorizzare il tronco e l’altezza della pianta. Le strisce a led, infine, consentono di mettere in risalto siepi, arbusti e cespugli di altezza contenuta, grazie alle ottiche ellissoidali che concentrano la luce sulla pianta. A seconda dell’orientamento e della potenza dei led è possibile creare dei giochi di luce particolari. Ad esempio, orientando il fascio luminoso dal basso verso l’alto valorizzerai la fisionomia dell’albero, ottenendo un effetto molto suggestivo. Se invece desideri aumentare la grandezza percepita della pianta, è consigliabile utilizzare tre faretti disposti a triangolo attorno al tronco. Infine, puoi far risaltare la superficie della corteccia posizionando un punto luce di fronte all’albero. In ogni caso, è importante dosare la potenza dei led per evitare un effetto abbagliamento e ottenere invece una luce morbida e avvolgente. Un altro aspetto da considerare nella scelta delle luci per gli alberi da giardino è il tipo d’illuminazionecalda o fredda. Se si vuole dare un look più chic e formale all’ambiente, la luce fredda è più indicata. Se invece il tema del matrimonio è vintage, country o boho, la luce calda è perfetta per dare un tocco accogliente e informale agli spazi esterni. Valuta anche il risultato estetico che vuoi ottenere: mentre infatti la luce fredda valorizza le forme dell’albero, quella calda intensifica il colore delle foglie. È possibile anche usarle entrambe per giocare con tonalità diverse. Stai cercando un’azienda in grado di fornirti un servizio di allestimento luci elegante ed esclusivo per le tue nozze? Compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di light design.

Stai progettando
un evento?

RAVA