La scelta dell’illuminazione per i tavoli di un matrimonio è fondamentale per valorizzare la mise en place, gli addobbi e le pietanze servite, e al tempo stesso per mettere a loro agio gli ospiti. Una luce calda e piacevole creerà un’atmosfera intima e accogliente e favorirà un clima di relax e convivialità. Vediamo quali sono le principali soluzioni per illuminare i tavoli di un matrimonio in modo funzionale e scenografico.
Gli spotlight sono proiettori miniaturizzati cable-free installati su dei supporti autoportanti dal design molto minimale. Solitamente vengono posizionati in corrispondenza degli angoli di una stanza, in modo da integrarli il più possibile nell’ambiente e illuminare dall’alto i tavoli. In presenza di soffitti con travature basse, possono essere montati direttamente sulle travi, evitando così l’aggiunta dei supporti. Ogni proiettore viene installato a un’altezza specifica, così da irradiare una luce morbida e delicata che valorizza la mise en place ed esalta i colori naturali delle pietanze. Gli spotlight sono una soluzione molto utilizzata nei matrimoni in quanto permettono di avere una luce funzionale facilmente abbinabile a un’illuminazione d’ambiente più scenografica.
Queste lampade a batteria vanno posizionate direttamente sui tavoli e consentono di illuminare gli addobbi floreali e le portate , e di riflesso gli ospiti seduti al tavolo. Sono disponibili in diversi modelli in stile classico o moderno, a seconda del tema nuziale e delle preferenze estetiche degli sposi. Sono una soluzione pratica e funzionale che può essere utilizzata anche sui tavoli del buffet e del dessert. È possibile usarle in combinazione con dei fari miniaturizzati a batteria in modo da integrare la luce d’ambiente diffusa dai proiettori con un’illuminazione diretta sui tavoli.
I gobo proiettano dall’alto dei motivi grafici di vario genere. Sono perfetti per esaltare la bellezza della location scelta per il ricevimento e creare dei giochi visivi ricercati e suggestivi, completamente personalizzabili secondo il tema del matrimonio e le richieste degli sposi. Ad esempio, è possibile ricreare un effetto “foliage” oppure un effetto “vetro smerigliato” che proietta luci e ombre sui tavoli della cena.
Per il loro effetto visivo ed estetico unico, le candele sono un elemento irrinunciabile nell’allestimento dei tavoli di un matrimonio. Perfettamente integrabili con varie tipologie d’illuminazione, sono ideali per dare un aspetto sontuoso, romantico ed elegante alla sala del ricevimento. Possono essere disposte sui classici candelabri d’argento o all’interno di centrotavola floreali, oppure lasciate galleggiare su dei portacandele in vetro. Scopri tutte le soluzioni Ravaservice per illuminare i tavoli del tuo matrimonio e gli altri spazi in modo elegante e suggestivo.